Il progetto

GMJO

Grande musica, titoli potenti e molto amati dal pubblico per i concerti legati alla residenza estiva 2018 della Gustav Mahler Jugendorchester (GMJO).

Dopo la splendida esperienza dello scorso anno torna infatti in residenza a Pordenone l'orchestra fondata negli anni Ottanta per iniziativa di Claudio Abbado: la GMJO opera sotto il patrocinio del Consiglio d'Europa e l'eccezionale livello artistico dei suoi musicisti la rende la compagine giovanile più famosa al mondo. Dal 7 al 16 agosto gli oltre cento orchestrali (età massima 27 anni) saranno in città, per le prove del successivo tour estivo. La GMJO abitualmente si esibisce in sedi come il Festival di Salisburgo, l'Elbphilharmonie di Amburgo, il Teatro alla Scala, la Royal Albert Hall di Londra, la Semperoper di Dresda: ospitando la residenza estiva e gli appuntamenti musicali a essa collegati, Pordenone si inserisce a pieno titolo in questo prestigioso circuito internazionale, diventando città cosmopolita e capitale musicale di rilievo europeo.

Il progetto 2018 prevede due concerti (3 e 4 settembre) al Teatro Verdi e due concerti in luoghi simbolo della Regione Friuli Venezia Giulia. Per l'occasione l'orchestra sarà diretta da Lorenzo Viotti, in assoluto uno dei migliori talenti della nuova generazione. In programma, oltre a pagine di Verdi e Wagner, due sinfonie celeberrime (la "Patetica" di Čajkovskij e la Quinta di Mahler) e i concerti per violoncello e orchestra di Shostakovich e Dvorák: solista una star del concertismo mondiale, Gautier Capuçon.

Il progetto

GMJO - Residenza estiva 2018

Lunedì 13 agosto

PROVE APERTE - pomeriggio
Appuntamento speciale per vivere da vicino il lavoro di preparazione del programma musicale e scoprire i segreti del momento creativo della grande orchestra.

Ingresso gratuito

Posti limitati, prenotazione obbligatoria da Venerdì 10 Agosto tramite mail a info@comunalegiuseppeverdi.it fino ad esaurimento dei posti disponibili. I dettagli sulle modalità di partecipazione saranno comunicate con mail alla conferma della prenotazione.

UNA SERA D'ESTATE - dalle ore 21.00
Una serata di musica libera nel centro storico di Pordenone, la diffusione del suono europeo della GMJO in quattro luoghi simbolo della città.


Partecipazione libera


Informazioni: info@comunalegiuseppeverdi.it

Nell'ambito di Estate a Pordenone 2018 - Comune di Pordenone
in collaborazione con Sviluppo & Territorio

Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare nel sito si accetta l'utilizzo dei cookies


Maggiori Info