BLOG

Grande cornice di pubblico ad Aquileia per la Gmjo

Nella suggestiva atmosfera della Basilica Patriarcale di Aquileia, primo dei due appuntamenti previsti in Regione.
Il 18 agosto la GMJO ha debuttato ad Aquileia con il suo primo concerto del Summer Tour europeo insieme al M° Lorenzo Viotti.
Nel pomeriggio caldissimo, l'incantata meraviglia della Basilica ha accolto le prime note di una intensa sessione di prove: il direttore sa quale suono cercare e l'orchestra è pronta a farsi plasmare.

La serata estiva si è animata di un foltissimo pubblico, che ha esaurito tutti i posti a disposizione e parte del piazzale esterno. Quasi mille persone per ascoltare una prima assoluta per Viotti e la GMJO in questo tour in Friuli Venezia Giulia.

In programma due capolavori animati da una profonda idea spirituale: la Sinfonia n.8 “Incompiuta” di Schubert – oggi tra le composizioni più popolari ed eseguite del musicista viennese – e la Sinfonia n.5 “La Riforma” di Mendelssohn, opera intensa ed espressiva, di carattere severo, proposta nel 500 anniversario della Riforma Protestante.

Il pubblico in visibilio, la magia della Basilica, orchestra e direttore in stato di grazia hanno  regalato una serata luminosa e intena.

Un finale dedicato alle vittime di Barcellona, l'orchestra non si dimentica di essere cosmopolita europea ed esegue e canta un Ave Verum Corpus dolcissimo insieme al pubblico tutto in piedi.

Applausi scroscianti e questa sera sì replica a Tolmezzo alle 19.30.

BLOG

Ultime novità

Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare nel sito si accetta l'utilizzo dei cookies     Maggiori Info